Storia dei Volpini di Pomerania

Il Volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia. La facilità di cura e di gestione e il buon comportamento rende molto simpatica questa razza. La caratteristica del volpino di Pomerania è la sua criniera molto folta, la coda a riccio molto folta e portata sulla schiena ed inoltre il fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno.

Il Volpino di Pomerania, seppure di piccola taglia, è molto robusto, audace e temerario, qualità ereditate dai Volpini spitz di taglia maggiore, che venivano usati come cani da guardia dai carrettieri tedeschi. Pur essendo un cane da compagnia viene annoverato tra i cani da guardia, poiché è spesso utilizzato come “cane sentinella”, infatti è in grado di allertare i cani da guardia veri e propri grazie alle sue ottime doti uditive. È molto attaccato al padrone, che difende a tutti i costi, non temendo niente e nessuno. La sua rara intelligenza ne ha fatto spesso anche un cane “da circo” poiché è in grado di imparare in fretta qualsiasi esercizio.

Il Volpino di Pomerania è il vero cane farfalla, davvero metamorfico nelle sue fasi di sviluppo prima di raggiungere l’età adulta.
A 8 settimane di età quasi ogni Volpino di Pomerania ha un aspetto da orsetto adorabile, tuttavia, nelle successive settimane, mesi e persino anni il cucciolo cambierà drasticamente prima di raggiungere il pieno sviluppo.

Raggiunte le 12-14 settimane i cuccioli iniziano a sembrare infeltriti e annodati e avranno un aspetto da riccio.
La coda sarà simile ad un pennello da barba e alcuni cuccioli avranno pochi peli radi. Col passare delle settimane il pelo cadrà grazie anche ai bagni e alla toelettatura. E’ proprio in questa fase che la conformazione è chiaramente visibile e si mostra per tutte le sue potenzialità.

Aspettate e la crisalide si trasformerà in una bellissima farfalla…..

Saremo lieti di mostrarti i nostri amici..

Privacy Policy Cookie Policy Call Now Button